Studio di decorazione
Nives Storci
Bio
Preparazione artistica:
maestro d'arte applicata e maturità artistica conseguiti all'istituto d'arte Venturi di Modena
Ho frequentato Dams a Bologna superando tutti gli esami e presentazione del titolo della tesi (era una tesi in semiotica sulle costellazioni di Mirò con una speciale attenzione sui colori), non ho discusso la tesi ma ho voluto approfondire l'aspetto cromatico dal punto di vista pratico.
Ho lavorato per più di 30 anni alla progettazione e realizzazione dei carri di carnevale dove ho imparato a conoscere e modellare diversi materiali.
Nel 2000, in occasione del progetto "Arte Città" del comune di San Giovanni in Persiceto affidato a Gino Pellegrini, ho iniziato a “collaborare” con lui.
Da Gino ho cercato d' imparare oltre a tantissime tecniche la prospettiva cromatica e l'uso del colore. (maestro irraggiungibile in questo).
Con Gino Pellegrini ho collaborato in altre edizione di "Arte Città", nell'ultima versione di piazza Betlemme a San Giovanni in Persiceto, mensa Camst Bologna, mostra sui ponti Bentivoglio, Biblioteca Classense Ravenna, Anzola dell'Emilia per lavori del comune, una sua mostra a Dozza, piazza Guareschi a Conselice, spettacolo L'arte nel sacco a Conselice, due edizioni di "Svicolando" con lavori dei bambini , progetto alberi, presepe dei bambini per piazza Betlemme, rotonda di Ca' Bortolani , carri di carnevale e lavori presso privati.
Ho fatto della mia passione un lavoro.
Ho realizzato locali e case private sempre con tecnica scenografica e trompe-l'oeil fra questi
per il comune di Sala Bolognese ho realizzato il museo con ambientazioni di interni di epoca romana.
Per il comune di Anzola il museo della Civiltà Villanoviana
Per Expo Milano ho realizzato una scultura con le tre cime di Lavaredo di 8 metri di altezza in polistirolo resinato.
Per Gombola di Polinago progettato e realizzato l'impianto pittorico di una chiesa.
Per un "Paese all'Opera" di San Matteo della Decima ho realizzato fondali dipinti per opere liriche, collaborazione durata per oltre dieci anni.
Per il teatro Donizetti di Bergamo realizzato scenografie e allestimento per tre stagioni di opere liriche.
Per il teatro Belli di Roma scenografie proiettate per lo spettacolo Varietà.
Per la compagnia Teatro per Davvero ho fatto la scenografia per i Musicanti di Brema, Re tutto cancella, Il seme magico e Dracula, spettacoli per teatro ragazzi, scenografie per lo spettacolo.
Per il festival Puccini di Torre del lago Puccini “Edgar” realizzazione delle armature e maschere in pelle, regia di Vivien Hewit e scenografie di Roger Dean.
Per il Maggio Fiorentino realizzazioni di costumi in pelle e cuoio.
Ho realizzato più di 200 calchi di maschere sia in gesso che terracotta usati per produrre maschere in pelle vendute sia in Italia che all'estero ora anche in vendita con il marchio di Maschere Mana.
Ho illustrato un libro per Giovanni Santunione su maschere e burattini edito dal Fiorino.
Dal 2004 lavoro con aziende di arredamento per marchi di alta moda tra cui Fendi, Moncler e Dior per realizzare pareti e mobili con texture particolari e utilizzando diversi materiali da stoffa, foglia d'oro , resine, metalli, stucchi particolari, stucco veneziano. Lavoro sia su campioni da riprodurre che ideazione di finiture particolari richieste da architetti di fama mondiale.
Ho lavorato in diverse parti del mondo tra cui Russia, Azerbaigian, Kuwait, Emirati Arabi Uniti, Marocco, Spagna, Francia, Svizzera, Danimarca, Inghilterra, Canada, Stati Uniti, Brasile ecc.
Da qualche anno collaboro direttamente con Fendi per il restauro delle finiture nei loro punti vendita.
Faccio lavori di ripristino su affreschi storici per le parti mancanti da integrare.
Recentemente ho restaurato i lavori di Gino Pellegrini quelli di Piazza Guareschi a Conselice, il lavoro su Olindo Guerrini a Lavezzola e il dipinto La via d'acqua nella parete di fronte alla sala Consiliare del comune di Anzola dell'Emilia.